10° TRENO STORICO SULLA LINEA DEI GIOVI

Sabato 5 Ottobre 2024

Giornata ricca di eventi a Ronco Scrivia

E viene, come ogni anno, il momento di mettere in archivio i ricordi di un'altra splendida giornata di festa, e non solo di festa, a Ronco Scrivia e non solo...

 

Parliamo ovviamente della decima Edizione del Treno Storico sulla Linea dei Giovi di SABATO 5 OTTOBRE 2024, secondo una tradizione che si rinnova ormai dal lontano 2014, anno in cui per la prima volta, su impulso del Mastodonte dei Giovi, Regione Liguria e Fondazione F.S. fecero arrivare a Ronco (e ad Arquata) un convoglio di Centoporte e Corbellini affidato ad una “doppia” di E 428 ed E 626.

Quest'anno (il 2024), in occasione del 126° Anniversario della sciagura ferroviaria di Piano Orizzontale dei Giovi dell'11 agosto 1898, e nel 170° Anniversario della apertura al traffico della Linea Storica dei Giovi, d'intesa ed in collaborazione in particolare con i Comuni di Mignanego e di Serra Riccò, territorialmente interessati, nonchè con il D.L.F. Dopolavoro Ferroviario di Genova, e la Banda di Pontedecimo, abbiamo nuovamente organizzato presso il Monumento ai Ferrovieri Caduti a Piano Orizzontale, la Commemorazione solenne, come già avvenuto per il 120° nel 2018.

Il Treno storico, consistente in una composizione di carrozze grigio ardesia serie 45.000 affidate alla E 636.161 nella sua impeccabile e lucente livrea castano-isabella, partito da Genova Brignole, è arrivato a Piano Orizzontale dei Giovi sul binario 1 (ovvero “di destra”), accolto dai Sindaci e dai gonfaloni dei Comuni e delle associazioni; vi ha quindi sostato circa 25 minuti, per lo svolgimento della Commemorazione solenne, al termine della quale è stato anche offerto a tutti I partecipanti un piccolo rinfresco.


Per quanto riguarda invece specificamente gli eventi svoltisi nel Comune di Ronco Scrivia, oltre a quelli come di consueto e tradizionalmente organizzati dalla locale Pro Loco e dal Comune stesso (innanzitutto i caratteristici e premiati Mercatini di Villavecchia, con specialità enogastronomiche e le immancabili navette gratuite con autobus storici a cura di Storicbus), il Mastodonte ha organizzato anche quest'anno:

  • l'apertura al pubblico gratuita per tutta la giornata del Grande Plastico delle Linee dei Giovi presso la nostra sede associativa e museale, al primo piano di Via Vittorio Veneto 1, continuamente implementato e funzionante con circolazione ad orario di numerosi convogli;
  • la borsa scambio: una mostra mercato di fermodellismo e modelli e giocattoli da collezione presso la Sottostazione FF.SS. e la sede associativa;
  • un raduno di mezzi storici sul piazzale antistante la stazione ferroviaria di Ronco Scrivia.

3° QUADERNO DEL MASTODONTE DEI GIOVI

Presso il Cinema Columbia, con inizio dopo l'arrivo dello Storico e con l'intervento del Sindaco di Ronco Dott.ssa Rosa Oliveri, è stato poi presentato il Terzo Quaderno del Mastodonte dei Giovi, dal titolo “LE FERROVIE DEI GIOVI TRA IMMAGINI E TERRITORIO” , edizioni Il Geko.
Il nuovo Quaderno prosegue il discorso iniziato con i primi due, pubblicati a partire dal 2019, e rispettivamente dedicati:

 

L'idea degli Autori CLAUDIO SERRA e SERGIO VADORA, Soci onorari del Mastodonte dei Giovi (con la collaborazione di LUCA MAZZUCCO per la parte grafica e di web design), è quella di offrire questa volta al lettore una diversa prospettiva, e specifica chiave di lettura fotografica dei territori, attraversati dalle Linee dei Giovi, e sulle quali ogni giorno circolano decine e decine di treni di ogni rango e tipo.

È stata così creata una agile e fruibile guida, formato pocket, che consente all'appassionato di pianificare ed effettuare escursioni “mirate” per raggiungere in piena sicurezza i migliori punti visuali e di ripresa fotografica dei convogli in transito, con ogni necessaria ed utile indicazione, anche di carattere topografico, storico-museale, turistico-culturale, di ristorazione etc., per una consapevole, sicura e proficua attività di trainspotting.

Il volume è disponibile presso la nostra Associazione al prezzo di € 17,00.
Formato A5, pagine 96 (colori), ISBN 978-88-3124-499-2

Non resta allora che salutarvi e darvi appuntamento all'anno prossimo ed alla 11^ edizione del Treno Storico: ARRIVEDERCI NEL 2025!

 

 SCARICA LA LOCANDINA RIEPILOGATIVI DEGLI EVENTI

 SCARICA GLI ORARI FERMATA PER FERMATA DEL TRENO STORICO

Un articolo pubblicato sul quotidiano Il Secolo XIX del 5 Ottobre 2024: