130 ANNI DI SUCCURSALE DEI GIOVI
Mostra tematica e iconografica dal 4 al 18 ottobre 2019 nella nostra sede a Ronco Scrivia (GE) in Via Vittorio Veneto 1.
Un evento che ha ripercorso la linea ferroviaria inaugurata nel 1889, grazie a foto storiche, riprese aeree e documenti tecnici dell'epoca. Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Ronco Scrivia e Comune di Mignanego. Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Biblioteca Civica T. Marangoni
La linea Succursale, Secondo valico tra Genova ed il suo Porto, la Valle del Po, e l’Europa del Nord, fu aperta al traffico il 15 aprile del 1889, dopo la prima Linea Storica, inaugurata il 20 febbraio 1854 dal Governo Sabaudo guidato dal Cavour.
A questo anniversario, l’Associazione ha voluto dedicare la consueta Mostra tematica, in occasione dell'edizione 2019 del Treno Storico sulla Linea dei Giovi.
Completata con quattro anni di ritardo sul termine contrattuale originario, per le difficoltà di perforazione della grande galleria di Ronco a causa della pessima qualità geologica dei terreni incontrati, questa Grande Opera di fine ‘800, dai 16 milioni originariamente previsti, fece registrare un aumento dei costi fino ad oltre 79 milioni di lire dell’epoca.
Degne di nota ancora oggi le sue caratteristiche tecniche salienti: pendenza massima del 16 per mille, a fronte del 36 per mille della Linea Storica dei Giovi; curve di più ampio raggio (max 600m), una galleria di valico lunga ben 8km e 298 m, ed una lunghezza di 24 km e 442 m tra Sampierdarena e Ronco Scrivia, numerosi ed arditi viadotti in muratura , il più imponente dei quali è quello di Campomorone sul Torrente Verde (a 20 arcate, alto oltre 56 m), uno dei maggiori esistenti di tale tipo e con una simile anzianità di servizio, non solo in Italia ma anche in Europa.
Tali caratteristiche facevano all’epoca della linea Succursale una Direttissima, ed un vero Corridoio Europeo ante litteram, fondamentale e necessitato dall’apertura dei trafori del Frejus (1871) e del Gottardo (1882).
Ruolo e status che la linea mantiene tutt'oggi, affrontando il transito di una media complessiva di quasi 500 treni, tra merci e passeggeri, alla settimana; e ciò almeno finchè non verranno completati i lavori in corso per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, che ne assorbirà in massima parte il traffico, merci e viaggiatori a lunga percorrenza.
Di taglio prevalentemente (ma non solo) iconografico, la Mostra ha offerto ai numerosi visitatori la possibilità di ammirare su grandi pannelli a colori (dimensioni di m. 1×70 e di m. 1×1), muniti di didascalie esplicative, antiche cartoline, fotografie di ogni epoca, anche aeree, documenti storici e tecnici, elaborati grafici e disegni progettuali, carte ferroviarie tecniche facenti parte dell’archivio dell’Associazione Mastodonte dei Giovi, ed afferenti alla progettazione, alla costruzione ed all’esercizio della Linea Succursale dei Giovi, fino ai giorni nostri, per raccontarne la storia, l’evoluzione nel tempo, nonchè la valenza tecnico-ingegneristica, con particolare riguardo alle imponenti opere d’arte che la caratterizzano (i numerosi e grandi viadotti, la Grande Galleria ferroviaria di Ronco etc.), ed infine alle ricadute urbanistico ambientali, sociali ed economiche che la costruzione della linea ebbe a comportare sui territori attraversati, specialmente nel Comune di Ronco Scrivia.
2° QUADERNO DEL MASTODONTE DEI GIOVI
Tutti i pannelli della Mostra, oltre ai documenti originali ed ai reperti ferroviari esposti, nonchè ad ulteriori contenuti documentali e fotografici aggiuntivi inediti, sono stati integralmente digitalizzati e pubblicati in un volume in grande formato e tutto a colori, come secondo Quaderno del Mastodonte dei Giovi.
Clicca qui per informazioni sull'acquisto del quaderno
Dal 1889 Oltre 130 anni di Succursale dei Giovi
A cura di Michele Casano, Luca Mazzucco, Claudio Serra
Formato 21x29,7 cm, pagine 98 (colori), ISBN 978-88-3124-444-2
6° TRENO STORICO SULLA LINEA DEI GIOVI
sabato 5 ottobre 2019 si è svolto il più grande evento che richiama centinaia di famiglie e appassionati a Ronco Scrivia: Il treno storico sulla linea di Giovi, trainato dal locomotori E636 164 con carrozze Corbellini e Centoporte al seguito.
Partito da Genova Brignole alle 8.40 è giunto a Ronco Scrivia puntuale alle 10.55, dopo aver fermato per servizio viaggiatori in tutte le stazioni della linea.
ORARI ANDATA sabato 5 ottobre:
|
ORARI RITORNO sabato 5 ottobre:
|
1^ CORSA ARQUATA-RONCO
|
2^ CORSA RONCO-ARQUATA
|
A Ronco Scrivia sono stati organizzati numerosi eventi (svolti anche Domenica 6 ottobre) che hanno accolto i viaggiatori durante tutta la giornata:
BORSA SCAMBIO DEI GIOVI
Nella sala del Plastico presso la sede del Mastodonte, una mostra mercato di modellismo statico e dinamico e giocattoli da collezione. Con possibilità di acquistare, vendere e scambiare modelli, riviste, giocattoli.
PICCOLI... MA BELLI
esposizione di modellismo statico a carattere militare e non solo, organizzata dall'associazione Nonsolomorego. Presso l'atrio del Cinema. Clicca qui e visita la pagina Facebook.
PLASTICO APERTO AL PUBBLICO
Durante tutta la giornata di Sabato e Domenica, visitabile il grande plastico ferroviario delle linee dei Giovi, attivo e funzionante. Visibili gli ultimi sviluppi dell'ampliamento in corso, sulla parte del plastico dedicata alla stazione di Mignanego.
PAESE IN FESTA
In occasione dell'arrivo del treno storico, mercatini e punti di ristoro con degustazioni gastronomiche tipiche, nell'antica via Postumia a Ronco.
AUTOBUS STORICI
Due autobus storici hanno effettuato un servizio navetta dalla stazione ai punti strategici di Ronco Scrivia, fino a Mereta per vedere il passaggio del Treno Storico.
RASSEGNA STAMPA
Inchiostro fresco di Ottobre/Novembre 2019
OJ EVENTI
GENOVA 24
FS NEWS
GENOVA TODAY