4° TRENO STORICO SULLA LINEA DEI GIOVI

sabato 30 settembre 2017 si è svolto il più grande evento che richiama centinaia di famiglie e appassionati a Ronco Scrivia: Il treno storico sulla linea di Giovi, trainato da 2 locomotori E428 (la 202 e 226) con 8 carrozze Corbellini e Centoporte al seguito.

Partito come treno regionale 24678 da Genova Brignole alle 9.20 è giunto a Ronco Scrivia puntuale alle 11.00, dopo aver fermato per servizio viaggiatori in tutte le stazioni della linea.

Sia a Ronco Scrivia che a Pontedecimo, l'arrivo del treno storico è stato accompagnato dalla Banda musicale della società operaia cattolica Nostra Signora della Guardia; mentre a Busalla è stata offerta focaccia e vino bianco a tutti i viaggiatori.

A Ronco Scrivia sono stati organizzati numerosi eventi (svolti anche Domenica 1 ottobre) che hanno accolto i viaggiatori durante tutta la giornata:

Mostra fotografica Isabella 2000

una raccolta di foto scattate da Paolo Menichini (Genova) a cavallo degli anni 2000, degli ultimi locomotori in livrea Isabella ancora in servizio regolare merci e passeggeri, ripresi lungo la linea dei Giovi, suscitano un’atmosfera quasi surreale, legata ad un vicino passato.

Piccoli... ma belli

un'esposizione di modellismo statico navale e militaresco, organizzata dall'associazione Nonsolomorego di Genova, presso la sede l'area della biblioteca comunale.

Mercatini e rinfreschi in via Postumia

organizzati dal Rione Villavecchia.

Raduno di auto storiche

hanno sostato durante tutta la giornata nel piazzale di fronte la stazione, a disposizione per foto.

Autobus storici

Due autobus storici hanno effettuato un servizio navetta dalla stazione ai punti strategici di Ronco Scrivia.

Biblioteca

Apertura straordinaria al pubblico della biblioteca comunale Tranquillo Marangoni.

Apertura del plastico

In un evento come questo, non poteva mancare la visita al plastico ferroviario del Mastodonte dei Giovi, meta apprezzata da grandi e piccini, dove sono stati presentati gli ultimi lavori relativi all'abitato di Borgo Fornari, la catenaria nella stazione di Busalla, l'illuminazione degli edifici a Busalla e i teleindicatori a palette.

Treno storico fino ad Arquata

Quest'anno per la prima volta, il treno storico ha proseguito la sua corsa fino ad Arquata Scrivia, con un servizio navetta andata e ritorno svolto il pomeriggio, prima di rientrare a Genova Brignole come treno regionale 24677.

Rassegna stampa

L'evento è stato mostrato al TGRegione Liguria del 30 settembre e pubblicizzato da numerose testate giornalistiche (di seguito qualche articolo):

Il secolo XIX del 27 settembre 2017

Il secolo XIX del 20 settembre 2017

Mentelocale Genova del 26 settembre 2017

Genovatoday del 22 settembre 2017

Genovapost.com del 26 settembre 2017

Genova24.it del 26 settembre 2017

Primocanale del 26 settembre 2017

Ferrovie.it del 6 ottobre 2017

 

Si ringraziano tutti i partecipanti e coloro che hanno operato all'ottima riuscita dell'evento.

Video dell'arrivo del treno storico a Ronco Scrivia: https://www.facebook.com/villavecchianews/videos/852981411546428/